Le arti interne Taoiste

Nella nostra scuola si praticano le Arti Marziali Interne Taoiste, collegate cioè all’utilizzo del Qi (energia interna)Le Arti Interne Taoiste rappresentano un immenso patrimonio di tecniche, metodi, sistemi interni ed esterni per coltivare, raffinare, potenziare e riprodurre le risorse energetiche del corpo umano.
I Taoisti partono dal concetto secondo cui l’assidua pratica di tecniche di coltivazione energetica può portare non solo alla longevità, ma alla prevenzione di qualsiasi malattia e, addirittura, al ringiovanimento e può costituire la base per il raggiungimento dell’immortalità.
Pratiche Alimentari, Sessuali e Mediche sono la base per la coltivazione, l’accumulo e la purificazione dell’essenza corporea, che i cinesi chiamano Jing.

L’accumulo del Jing, a sua volta, consente di produrre un buon quantitativo di energia vitale (Qi) grazie a cui riconquistare, potenziare e consolidare il proprio stato di salute fisica.
Pratiche Energetiche, Meditative ed Alchemiche sono quelle, invece, relative alla capacità di utilizzare la propria energia vitale (Qi) per la propria elevazione sia personale che spirituale, attraverso la trasformazione del Qi in un’energia ancora più raffinata, lo Shen.

La coltivazione ed il potenziamento dell’aspetto prima corporeo, poi energetico ed infine spirituale, rappresenta la ricerca della possibilità di arrivare a dominare la dimensione materiale per poi superarla ed infine abbandonarla e, proprio a questo, in sintesi, servono le Arti Interne Taoiste: a svilupparsi.

Gli stili di Kung Fu praticati e le correlate pratiche energetiche sono:

TAIJIQUAN

HSINGYIQUAN

BAGUAZHANG

QI GONG

Lo YIn e Yang del Taijiquan

Le cinque energie dello Hsinyiquan

Gli otto trigrammi del Baguazhang

La coltivazione dello spirito immortale del Qi Gong