Home

La Scuola Taoista Tao Chuan ha come scopo quello di promuovere e cercare di far conoscere il Filosofia Taoista attraverso lo studio e la pratica delle Arti Marziali.

 

Gli stili praticati di Kung Fu (secondo il sistema di trascrizione pinyin: Gong Fu) Neijia sono il Pa Kua Chang (Baguazhang), il Tai Chi Chuan (Taijiquan) ed lo Hsing I Chuan (Xingyiquan), le più famose arti marziali interne, così definite perché in relazione all’energia interna (il Qi).

 

Abbinate a queste viene praticato il Chi Kung (Qi Gong), che consente di mantenere un buono stato di salute ed un benessere fisico e psicologico, attraverso la cura e l’accrescimento del proprio Qi.

I Maestri della Scuola che, dopo numerosi anni di pratica, hanno ottenuto il loro titolo per via diretta dal loro Maestro, conducono i loro insegnamenti presso diverse Palestre, avvalendosi della collaborazione degli allievi più anziani, divenuti Istruttori.

La Scuola cerca non solo di diffondere e promuovere lo studio della Filosofia Taoista, ma anche di altre Discipline collegate o collegabili al Taoismo, anche se appartenenti a culture diverse, nella convinzione che la profonda saggezza in queste contenute possa apportare notevoli benefici sia al singolo praticante che all’intera collettività.