Pa Kua Chang (Baguazhang)

1024px-Bagua-name-earlier_svgIl Pa Kua Chang (Baguazhang), ovvero il palmo degli 8 trigrammi, è uno degli stili fondamentali delle Scuole interne di Kung Fu insieme al Tai Chi Chuan (Taijiquan) ed allo Hsing I Chuan (Xingyiquan).

E’ conosciuto soprattutto per la peculiarità della camminata in cerchio e per i colpi dati con i palmi delle mani anziché con i pugni.

Gli Otto Trigrammi (Pa Kua o Bagua) associati a questa disciplina sono rappresentati in cerchio, disposti secondo le otto direzioni.

I trigrammi rappresentano le 8 combinazioni possibili di Yin e Yang che danno vita agli 8 principi energetici costituenti l’Ordine Naturale del Cosmo e, quindi, anche dell’essere umano.

I trigrammi risultano composti da tre linee che possono essere intere e, in questo caso, rappresentano lo Yang o aperte, in quest’altro caso, rappresentano lo Yin.

L’origine del Pa Kua Chang è un argomento controverso, tant’è che oggi risulta molto difficile risalirne alle origini chiaramente e nessuno conosce con esattezza chi e quando abbia creato il Pa Kua Chang.

Il Pa Kua Chang si caratterizza per i movimenti circolari e per la tipica camminata in Cerchio. La camminata, la forma e gli specifici metodi di respirazione e di mobilizzazione energetica rappresentano un’antica pratica di coltivazione del sé, di potenziamento e di meditazione.