Tai Chi Chuan (Taijiquan)

 Tai_chi_chuan

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) si ispira alla Teoria dell’interazione tra le due energie fondamentali dello Yin e dello Yang che, alternandosi ciclicamente, in natura come nell’essere umano, scandiscono l’esistenza e dirigono le funzioni vitali, fisiche e spirituali.

Il Tai Chi Chuan viene spesso tradotto come Boxe del Principio Supremo, dove il Taiji viene rappresentato dal simbolo circolare con l’unione di Yin e Yang.

In quest’arte si fondono questi due principi energetici opposti e complementari: il morbido ed il duro, il lento ed il veloce, l’interno e l’esterno, il vuoto ed il pieno, lo Yin e lo Yang appunto.

Il Tai Chi Chuan si pone come strumento di profonda coltivazione delle proprie potenzialità fisiche, energetiche e spirituali, in quanto tale disciplina non mira solo al riequilibrio della circolazione energetica all’interno del corpo, promuovendo quindi la propria salute e longevità, ma consente anche di ottenere uno stato di quiete proprio della meditazione.

Fornisce inoltre, nonostante i suoi movimenti lenti, ottime capacità fisiche di resistenza, elasticità e, da un punto di vista prettamente marziale, la capacità di sfruttare la forza dell’avversario a proprio vantaggio.

ll Tai Chi Chuan è una pratica adatta a tutte le età e, in particolare, a persone anziane e a chi ha difficoltà ad effettuare esercizi fisicamente impegnativi.