Filosofia della Scuola

La Scuola Tao Chuan non è solo una Scuola di Arti Marziali e, soprattutto, non è una scuola come tante altre. E’ una Scuola Taoista nel senso più autentico del termine.

Il combattimento non è il fine ultimo della pratica e l’arte marziale non è considerata fine a se stessa, ma uno strumento per poter crescere umanamente, energeticamente e spiritualmente.

Nella pratica il combattimento più difficile è quello con noi stessi e, in particolare, con il nostro ego, vero limite alla nostra crescita interiore.

Per questo motivo, la nostra Scuola non prevede la partecipazione a tornei di nessun tipo né a manifestazioni di arti marziali.

Come diceva sempre il nostro Caposcuola, Maestro Galizia, il vero praticante non deve dimostrare niente a nessuno.

Chi fa parte della nostra Scuola sa quindi che non avrà né coppe né medaglie né altri riconoscimenti “esteriori”, ma che quello che otterrà, con l’umiltà e l’impegno che la nostra pratica richiede, sarà una crescita “interiore”, un aumento del proprio livello energetico, un migliore stato di salute ed un equilibrio psicofisico difficile da ottenere con altre pratiche.