Chi Kung (Qi Gong)

Il Maestro Antonello Frau nel movimento della Tigre nel Gioco dei Cinque Animali del Qi Gong

 Il Chi Kung (Qi Gong) si basa su una respirazione profonda associata a movimenti lenti.

Anche se i suoi esercizi sono solitamente più statici rispetto al Tai Chi Chuan, la sua pratica migliora la salute e rinforza il corpo.

Fin dalle sue antichissime origini è sempre stata parte essenziale della ricerca della longevità ed utilizzata per prevenire e curare le malattie rinforzando il fisico e come importante procedura della medicina riabilitativa.

Con il termine Qi Gong, che letteralmente significa lavoro sul Qi, si identifica un immenso patrimonio di tecniche, metodi e sistemi per coltivare la propria Energia Vitale. Il Qi Gong, essendosi poi sviluppato in seno a scuole Mediche, Alchemiche e Marziali, ha dato quindi luogo a diverse classificazioni.

Il Qi Gong Terapeutico
Possiamo considerare il Qi Gong Terapeutico come una Branca della Medicina Cinese Classica e Tradizionale.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il nostro corpo è attraversato da meridiani di energia e la causa delle malattie è da ricercarsi nello squilibrio proprio in questa circolazione energetica all’interno del corpo. Tale disarmonia può essere indotta da cause interne (emozioni), esterne (clima e fattori ambientali) o miste (alimentazione).
Regolando il flusso energetico, unitamente corretto uso dell’intenzione, il Qi Gong promuove il riequilibrio ed il ripristino delle facoltà psico-fisiche.
Il Qi Gong è molto apprezzato ed utilizzato negli Ospedali Cinesi e, in maniera sempre più crescente, anche in Europa ed in Italia, tenuto conto che esiste ormai un’abbondante letteratura scientifica in grado di testimoniare l’ efficacia del Qi Gong in diversi ambiti patologici.

Qi Gong Alchemico e Meditativo
L’Alchimia Taoista prevede l’accumulo e la trasformazione delle proprie risorse (fisiche, energetiche e spirituali) allo scopo di giungere, prima di tutto, ad uno stato di salute eccellente e, di conseguenza, di acquisire la longevità.
Il passo successivo è quello di acquisire la capacità di dirigere i propri flussi energetici secondo le proprie necessità e, infine, una volta raggiunta una profonda coscienza del proprio sé, il proprio spirito può espandersi spontaneamente e senza vincoli nel mondo, sviluppando così autocoscienza, percezione sottile, quiete e fusione con il Cosmo.

Qi Gong Marziale
La pratica Marziale Interna Cinese rappresenta il connubio dello studio delle tecniche e dei metodi di combattimento, di rinforzo e potenziamento del corpo con la pratica “interna”, basata cioè sulla coltivazione energetica del praticante, sul raffinamento delle risorse fisiche, energetiche e spirituali, sulla meditazione. In questo caso, il Qi Gong viene utilizzato per migliorare e potenziare le proprie capacità marziali.